Le crisi aziendali, la ridefinizione dei complessi aziendali e le fasi di crescita per linee esterne sono tutti momenti della vita di un’impresa che presuppongono una profonda e accurata conoscenza delle possibili opzioni di riassetto societario e delle varie fattispecie di operazioni straordinarie da adottare.

Il centro studi CFE esamina le peculiarità di ciascuna situazione proponendo la soluzione migliore e tecnicamente più indicata in base agli obiettivi prefissati, analizzando i profili civilistici, gestionali e fiscali nonché i tempi e le procedure.

In ciascuna ipotesi verrà evidenziato l’impatto sulla situazione patrimoniale e finanziaria dell’impresa.

Acquisto / cessione d’azienda: l’ufficio studi CFE mette a disposizione il suo patrimonio di esperienze nel campo delle valutazioni aziendali e nella gestione di tutte le fasi di acquisizione / vendita d’azienda o di ramo d’azienda.

CFE è al fianco degli associati per informarli al meglio di tutte le possibilità di investimento, enucleare i punti di forza e di debolezza di un investimento, rapportarlo al settore di riferimento e/o a forme alternative di allocazione del capitale.

Per massimizzare il valore di ogni transazione è necessario individuare i punti critici della transazione, i driver che creano valore e altre aree specifiche di interesse delle parti. I professionisti CFE hanno competenze specifiche per elaborare due diligence commerciali, due diligence operativi, due diligence finanziari, due diligence fiscali, il tutto inserito in un unico e integrato approccio.

Fare impresa rimane un’attività rischiosa. Esiste tuttavia un metodo per minimizzare i rischi che è quello di disporre di informazioni il più possibile attendibili e di utilizzarle al meglio traducendole in piani che funzionino.

Conferimenti di azienda o conferimento di partecipazioni, trasformazioni societarie, fusioni, scissioni societarie, scioglimento, liquidazione ed estinzione della società: queste sono tutte le altre operazioni straordinarie che gli esperti CFE sono in grado di affrontare e gestire per i propri associati.